Grazie ai fori appositamente progettati nei blocchi ALLAN BLOCK®, consegnati sul cantiere, essi sono più leggeri rispetto ai blocchi tradizionali, pieni e pesanti. Quando i fori vengono adeguatamente riempiti, i blocchi ALLAN BLOCK® acquisiscono lo stesso peso dei blocchi tradizionali, il che, unito alla pendenza, consente di costruire muri di sostegno gravitazionale più alti.
Un muro gravitazionale non armato può essere costruito fino a un’altezza massima di 1,2 metri (l’altezza dipende dalle condizioni del terreno e dal tipo di carico sopra il muro). Per i muri più alti di 1,2 metri, è necessario utilizzare una geogriglia per garantire la stabilità del muro.
I livelli di geogriglia vengono posizionati tra i livelli di blocchi e si estendono oltre il muro, collegandosi al terreno circostante, creando una massa coesa. Gli spazi vuoti nei blocchi, riempiti con aggregato frantumato, creano connessioni multipunto con la griglia, creando un’unico ed efficiente connessione griglia-blocco tra tutti i sistemi disponibili sul mercato.
Le proprietà tecniche dei prodotti ALLAN BLOCK® rendono la costruzione di muri di sostegno estremamente semplice. Per questo motivo, il sistema ALLAN BLOCK® è considerato il più efficiente sul mercato.